Informazioni personali

La mia foto
Roma, RM, Italy
Articolo 19 della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo: "Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere". (Parigi 10 dicembre 1948) http://www.unhchr.ch/udhr/lang/itn.htm

venerdì 15 giugno 2007


Falsa primavera
di Sandro Penna


Placidi gatti, amanti
(sul prato l'ora e' ferma)
di vetri luccicanti.
Goffamente beati,
da odore di caserma
si spogliano i soldati.


Ma effimero e' alle cave
ansie il sole che ami.
Al vespro aspro, e' grave
il cielo ai secchi rami.



if you want a lover

I'll do anything you ask me to

and if you want another kind of love

I'll wear a mask for you

if you want a partner

take my hand

or if you want to strike me down in anger

here I stand

I'm your man

[Leonard Cohen, I'm your man]

Buonasera Vampiri


Buonasera Vampiri

Mi presento, sono Daikirja Vlkodlak, l’ultima discendente di Boris Vlkodlak, il revenant (essere che ritorna) serbo che ha dato il nome alla specie.

Il Padre da cui discendo aveva caratteristiche peculiari diverse da quelle della nuova generazione. Sono andate perdute alcune caratteristiche fisiche tra cui pelle del corpo color rosso acceso (effetto del sangue) e canini molto pronunciati; mentre alcune delle comportamentali, sono semplicemente divenute desuete (per diventare Vlkodlak bisognava aver avuto ripetuti rapporti sessuali con la propria madrina !?!?!?!)... Ora si diventa Vlkodlak se alla nascita il bambino presenta una «voglia» rossa sul viso, specialmente se in prossimità della bocca… Fortunatamente pero’, siamo rimasti gli assassini, bestemmiatori e spergiuri di un tempo !!!

Mi sono trasferita da poco in questa troppo luminosa citta'... non a caso, ci vengono attribuiti numerosi fenomeni naturali, tra cui persino le eclissi. Agiamo da notte fonda fino al primo canto del gallo, ora in cui torniamo nella tomba. In questo mio piccolo luogo ospitale, hanno provato per migliaia di anni a tagliarmi i piedi e piantarmi un chiodo in testa; piantarmi il solito ramo appuntito di biancospino nell'ombelico, coprendo tutte le parti del mio corpo con della stoppa… speravano di darmi fuoco... umani, i soliti ingenui... Mi sono nutrita del loro sangue...

Spero di non dovermi mai nutrire del vostro... Che il buio sia sempre con voi...


Daikirja Vlkodlak

Vampiri


"Come può un Vampiro pensare se non gli è dato di ...riflettere?"


"Il buio regna e sovrano vive nel barlume di luce sbiadita di corpi senza riflesso"


"Sfuggo la luce e questi versi maledetti scrivo sul fango ancor pregno del sangue che mi nutre, ma non sono pericoloso io avido, fobico del mortale.
Nel buio e nella notte confondo il mio sguardo e non preda alcuna ebbe mai il tempo d'averne paura"

giovedì 14 giugno 2007

Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo


Ieri sera sono andata al cinema a vedere l'ultimo capitolo della trilogia di Gregor Verbinski , i "Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo".

In questo post, non troverete la sinossi del film... E' un film da guardare dall'inizio ai titoli di coda, anche se per alcuni potrebbe sembrare un tantino lungo! Non voglio svelare nulla di quello che accade...

Non mi soffermerò neanche sulla "simpatia" e sull' acclamata "bravura" degli attori! Non è il luogo adatto questo... Ma stasera, appena esco dall'ufficio, andrò a comprare delle cornicette a giorno per appendere tutti i poster di Johnny Depp e Orlando Bloom !!! Ragazzi miei, non immaginate neanche quanto ho sofferto ieri al cinema per trattenermi dall'urlare "MA QUANTO SEI BONOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!", in determinate scene. Ma comunque, c'è l'ho fatta... mi sono trattenuta con tanta fatica e sudore della fronte....

Credo invece sia interessante sapere che se nei precedenti film dei Pirati predominava la spettacolarità delle scene, nel terzo capitolo c'è indubbiamente un'idea forte di mondo, un mondo più in là di questo, dove ciascuno dei protagonisti accetta le conseguenze del proprio destino mettendosi al servizio dell'altro. Il viaggio ai confini del mondo diventa un percorso di formazione che questa volta comprende tappe luttuose e di rinuncia.

Ai confini "dei pirati" si conciliano due anime inconciliabili: guerra e piacere.


Più il conflitto cresce in accanimento più aumenta l'esibizione della bravura, lo sfarzo del duello che diventa una danza in equilibrio sull'abisso salato. I "Pirati dei Caraibi" controvertono gli archetipi delle fiabe dove la quête (la ricerca) è sempre per la conquista di qualcosa. Qui l'obiettivo diventa la distruzione di qualcosa: il cuore di Jones. Torna l'idea di un gruppo composito in missione che combatte battaglie e trova aiutanti più o meno magici. Un'identità di razze separate (pirati sì ma francesi, africani, indiani, cinesi) che stenta a farsi collettiva ed è ricca di spassosissimi conflitti interni poi annullati nella frenesia dell'azione.

Quindi i protagonisti uniti e resistenti diventeranno strumenti funzionali al progetto comune: combattere i cattivi capitani.

[tratto e "riarrangiato" liberamente da recensioni su internet]

mercoledì 13 giugno 2007

Aforismi

Charles de Montesquieu, (1689-1755) da: Lettres persanes (1721)

"Nessun regno ha mai avuto tante guerre civili quanto il regno di Cristo"

***

David Herbert Lawrence

"La forza bruta schiaccia molte piante. Eppure le piante si risollevano. Le Piramidi non durano un momento in paragone alle margherite. E, prima che Budda o Gesu' parlassero, l'usignolo gia' cantava, e molto dopo che le parole di Gesu' e Budda saranno svanite nell'oblio, l'usignolo cantera' ancora, poiche' il suo canto non e' ne' predica, ne' comando, ne' esortazione. E' solo canto, e in principio non c'era il Verbo, ma il cinguettio."

***

Epicuro

"O Dio vuole abolire il male, e non puo'; oppure puo', ma non vuole; oppure non puo' e non vuole. Se vuole, ma non puo', e' impotente. Se puo', ma non vuole, e' malvagio. Ma se Dio puo' e vuole abolire il male, allora perche' c'e' tanto male nel mondo?"

***

Friedrich Nietzsche (1844-1900)

"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare."

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi."

L'Anticristo (1895)
"Qualunque cosa un teologo consideri vera deve essere falsa: questo e' quasi un criterio di verita'."

***

Gene Roddenberry

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi, e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

***

Woody Allen

"In quel periodo uscivo con una ragazza e dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli"

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non male, ma il personaggio centrale è poco credibile"

"Nella vita reale, Keaton crede in Dio. Ma crede anche che la radio funziona perche' ci sono degli omini dentro"

"Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa"

***

Voltaire

"Non si è mai disputato se c'è luce a mezzogiorno"

Tecnica di un Colpo di Stato

Nel 1969 Edward Luttwak (noto politologo) scrisse: Tecnica di un Colpo di Stato.

"Il Colpo di Stato consiste nell'infiltrazione di un settore limitato, ma critico dell'apparato statale e nel suo impiego allo scopo di sottrarre al Governo il controllo dei rimanenti settori".

Fate l'amore, non fate la guerra !




La prima osservazione da fare è certamente la discrasia tra gli utilizzatori del noto motto anni '70 "Fate l'amore, non fate la guerra"; un motto proprio della cultura hippie e libertaria utilizzato per fare campagna sociale contro la guerra del Vietnam come può essere adottato ed utilizzato dall'Esercito americano a distanza di 20 anni? Ebbene, se ne sono appropriati e lo hanno fatto diventare una cosa attuabile.

Non è fantascienza! La notizia è vera e certificata dal sito di un'organizzazione di Berkeley, in California, il Sunshine Project, che dopo una lunga lotta giudiziaria sul famigerato Fredoom of Information Act ha ottenuto una copia della proposta, avanzata dal laboratorio dell'aeronautica militare di Dayton, in Ohio. L'informazione è stata poi confermata da un portavoce del Pentagono, che avrebbe confessato che nel 1994 i vertici dell'esercito avrebbero analizzato l'idea ma infine bocciato la cosiddetta "Gay Bomb".

L'ordigno "gay-ficante" sarebbe dovuto essere «repellente ma assolutamente non letale, a base di forti afrodisiaci che provocassero anche comportamenti omosessuali» e sarebbe costato circa 7,5 milioni di dollari per lo sviluppo. «Il laboratorio dell'aeronautica dell'Ohio - riporta il Sunshine Project - propose che la bomba sviluppata contenesse sostanze chimiche che facessero diventare i nemici gay, causando così l'immediata rottura delle fila perché i soldati sarebbero stati irresistibilmente attratti gli uni dagli altri».


Lo scenario sarebbe stato questo: un idilliaco luogo d'amore dove focosi omosessuali dietro le trincee degli avversari non opponessero resistenza agli attacchi perchè indebolita dagli incontenibili amplessi gay !!!

La cosa non sarebbe stata poi cosi male... invece dei "Top Gun" avremmo avuto soldati in "Top"!


... comunque, ci vediamo tutti al Romapride07 !

martedì 12 giugno 2007

AMEBA


Solo la consapevolezza che ha di essere sola la rende tale

osmoticamente si diparte

e si riaggrega

riempiendo e prosciugando la marea dell'essere.

- Jhon Lexotan -

... la gioia mi pervade ...